Anamnesi
Il cliente ha un server Fujitsu PRIMERGY TX200 S7 con 3 hard disk da 1TB SAS WD1001FYYG-50SL3W0 in RAID5 e Windows Server 2012. Da tempo lamentava un rallentamento del sistema finché un giorno si riavvia a causa di un temporale ed il controller non è più riuscito a montare il volume del RAID5 a causa di due HD in failure. Purtroppo l'ultimo back up delle macchine virtuali di Hyper-V è risultato corrotto ed una di queste continene il database di un gestionale indispensabile alla propria attività.
Diagnosi
Abbiamo iniziato ad analizzare ogni singolo HD dove ognuno aveva dei settori danneggiati, chi più chi meno, ma uno di questi non era completamente leggibile. Il caso rischiava di diventare negativo perché bastava che la ricostruzione del volume partendo da soli due HD venisse meno che non saremmo riusciti ad accedere alle macchine virtuali per estrarre i files.
Siamo riusciti a leggere tutti i settori di 2 HD a meno di circa 600 settori che sono molto pochi in confronto al resto, ma non dovevavo essere in punti fondamentali.
Esito
Il cliente aveva urgenza di accedere al database così abbiamo tentato di far ripartire il server, procedura che utilizziamo raramente. Il server è partito come sono partite le macchine virtuali da cui abbiamo estratto i database.
Fortunatamente un solo settore ha coinvolto uno dei database senza inficiarne la funzionalità ed il cliente è riuscito a ripartire con il proprio lavoro in pochi giorni.